Disponibili da oggi l’edizione rivista di Always Coming home di Ursula Le Guin e Black Leopard, Red Wolf di Marlon James

È stato pubblicato oggi il quarto volume dell’edizione definitiva delle opere di Ursula K. LeGuin, grande scrittrice di fantascienza e fantasy (ricordiamo tra le altre opere il ciclo di Earthsea), curata dalla Library of America. Si tratta del romanzo Always Coming Home (titolo italiano “Sempre la valle“), scritto nel 1985 e revisionato dalla LeGuin poco prima della morte avvenuta nel 2018. Sono anche presenti due saggi dell’autrice sulla genesi del romanzo.

Ecco il blurb dell’edizione italiana del romanzo pubblicata da Mondadori nel 1986:

Questa è la storia di un popolo vissuto in un’epoca molto lontana dalla nostra, la storia di un popolo che oggi non esiste ancora e che domani non esisterà più.
A narrarla è Ursula Le Guin, con il realismo magico di cui è maestra e con tutta la minuziosa attenzione necessaria a far rivivere la Valle e i suoi abitanti, i Kesh, insieme alla loro storia e ai loro costumi, alla loro lingua e alle loro arti, intrecciando le avventure di questo fantastico popolo alla narrazione di Pietra Che Narra, la donna Kesh alla ricerca della propria pace in un mondo che sta ineluttabilmente per cambiare.

Un’altra uscita odierna è l’attesissimo esordio fantasy dello scrittore giamaicano Marlon James: Black Leopard, Red Wolf, incluso da Bookriot fra i libri fantasy da leggere assolutamente nel 2019.

Ecco il blurb di Black Leopard, Red Wolf:

“Il bambino è morto, non c’è nient’altro da sapere”

Tracker è un cacciatore, conosciuto per il suo fiuto in tutti i tredici regni-e lavora sempre da solo. Ma infrange la sua stessa regola quando, incaricato di trovare un bambino scomparso si ritrova in un gruppo di cacciatori tutti alla ricerca di quello stesso ragazzo. I suoi compagni sono uno più pericoloso dell’altro, da un gigante ad un leopardo mutaforma, ed ognuno di essi ha i propri segreti

Mentre il gruppo male assortito segue la pista del ragazzo da cittadelle profumate a fiumi infestati fino alle oscure terre incantate ed oltre, incontrando ad ogni svolta creature che vogliono distruggerlo, Tracker comincia a chiedersi: chi è davvero quel misterioso ragazzo? Perché così tante persone vogliono impedire che venga trovato? E, soprattutto, chi dice la verità e chi mente?

Inoltre per quanto riguarda la fantascienza sono usciti sempre oggi:

E per il fantasy: