Earthsea torna in TV con una nuova serie

earthsea serie tvSecondo ScienceFiction.com A24, casa di produzione attiva sia in campo cinematografico che televisivo produrrà la serie tv Earthsea  basata sull’acclamata saga fantasy di Ursula K. LeGuin. Al momento i nomi associati al progetto sono Jennifer Fox ( produttrice de Lo sciacallo – Nightcrawler e di  Michael Clayton) e Theo Downes-Le Guin, figlio dell’autrice. La Fox ha dichiarato:

Ursula LeGuin è una leggenda letteraria con un enorme numero di fan, e le sue opere sono state tradotte praticamente in tutte le lingue del mondo. La sua influenza sul genere è inferiore solo a quella di Tolkien e l’anno scorso, prima di morire, ha accettato di mettere nelle mie mani la sua opera più amata. Quindi considero questo progetto una responsabilità sacra e una priorità, oltre a un’opportunità di creare qualcosa di iconico per la cultura americana.

Secondo Theo Downes-Le Guin, invece:

Ursula ha sempre sperato di vedere un adattamento di Earthsea che fosse una collaborazione tra le sue idee e parole e la narrazione visiva di altre persone. Mi sento molto fortunato perché l’esperienza di produzione e sviluppo di Jennifer Fox e A24  è un’ottima base per portare sullo schermo l’ampio arco narrativo e le verità morali dell’opera di mia madre.

racconti di terramareA dire il vero questo non sarà il primo adattamento di Earthsea (nota in Italia anche come Terramare). Nel 2004, infatti, SyFi produsse una miniserie basata su Earthsea, che non incontrò il favore né del pubblico né della stessa LeGuin. Attualmente la miniserie è disponibile nel box set di Sky Italia. Risale invece al 2006 I racconti di Terramare, un film d’animazione del celeberrimo Studio Ghibli, diretto dal figlio di Hayao Miyazaki, Gorō. La LeGuin apprezzò il film dal punto di vista visivo, notando però che la trama si discostava molto da quella dei suoi romanzi.

Earthsea si inserisce in un affollatissimo panorama di serie TV basate su saghe fantasy. Dopo il successo di Game of Thrones, infatti, nei prossimi anni vedremo fra gli altri gli adattamenti del Signore degli Anelli, della Ruota del Tempo e di The Witcher.