La Terra spezzata di N.K. Jemisin diventerà un GdR

La Green Ronin, casa editrice americana specializzata in giochi di ruolo, ha annunciato che il prossimo autunno pubblicherà un gdr ambientato nel mondo della trilogia della Terra spezzata di N.K. Jemisin. Green Ronin ha già pubblicato regolamenti ambientati nel mondo del Trono di spade di G.R.R. Martin e nell’universo di The Expanse di James S.A. Corey, entrambi trasformati in serie TV di grande successo. Inoltre ha prodotto un  gioco di ruolo ambientato nell’universo fantasy di Dragon Age, una fortunatissima serie di videogiochi delle EA. Fra le altre pubblicazioni della casa editrice statunitense si possono ricordare la serie Freeport, compatibile con diversi regolamenti e incentrata sull’omonima città fantasy, e Blue Rose, un’ambientazione definita “romantic fantasy”.terra spezzata gdr

Tanya DeJames (Rivals of Waterdeep) e Joseph D. Carriker (Blue Rose) si occupeeranno del game design.  Apparentemente il regolamento sarà simile a quello utilizzato per il gioco di ruolo del Trono di spade. La stessa Jemisin collaborerà alla stesura del manuale. L’autrice ha dichiarato: “Ho sentito da molti lettori che sono rimasti tanto affascinati dal mondo della Terra spezzata che vorrebbero visitarlo (nessuno vuole viverci, però!) e ora ne avranno l’occasione. Lavorerò con Green Ronin per cercare di assicurarmi che lo spirito e l’atmosfera dei libri venga reso con successo in questa nuova veste.”

Per quanto riguarda la Terra spezzata (The Broken Earth), invece, si tratta di una trilogia che ha ottenuto un enorme successo di critica e pubblico. I tre libri che la compongono sono The Fifth Season (pubblicato in italiano da Mondadori come La quinta stagione), The Obelisk Gate e The Stone SkyTutti e tre hanno vinto il premio Hugo come miglior romanzo, rispettivamente nel 2016, nel 2017 e nel 2018.  La Terra spezzata è stata definita come un ibrido fra fantasy e fantascienza. La trilogia è già stata opzionata dal network TNT per la creazione di una serie TV.