Martin: “Avrei già finito di scrivere Winds of Winter? Che idiozia.”

George R.R. Martin non sembra aver preso molto bene il presunto leak secondo il quale avrebbe già finito di scrivere Winds of Winter e A Dream of Spring, ultimi due volumi delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco”. Pare che durante una convention, l’attore Ian McElhinney, che interpreta Barristan Selmy, abbia detto ai fan che in realtà sia l’ultimo che il penultimo libro della saga sono già stati scritti. Martin starebbe aspettando,  su richiesta di Benioff e Weiss, showrunner di Game of Thrones,  che finisca la serie per pubblicarli.

Ecco cosa ha detto in proposito Martin con un post sul suo non blog:

Idiozia su internet

winds of winterIl giornalismo su internet è un’ossimoro,ne sono sempre più convinto.

Ultimamente sembra che ci sia una nuova storia da qualche parte sulla rete su di me ogni giorno, o qualcosa di abbastanza vicino ad ogni giorno da non fare differenza. Molti capiscono male. La maggior parte delle volte li ignoro. Ho cose migliori da fare che cercare di rintracciare ogni strano pettegolezzo o completa bufala che appare in qualche sconosciuto sito che cerca di trollare per ottenere traffico.

Ogni tanto, tuttavia, una di quelle storie ottiene una credibilità improbabile, e limitarsi a ridere della stupidità non basta più.

Sembra che stia succedendo proprio ora. Tutt’a un tratto questa pazza storia che avrei finito THE WINDS OF WINTER E A DREAM OF SPRING anni fa sta spuntando dappertutto. No, non pubblicherò i link. Non voglio ricompensare con visite al loro sito chi sparge disinformazione

Tuttavia  lo dirò, per la cronaca – no, THE WINDS OF WINTER e A DREAM OF SPRING non sono finiti. DREAM non è nemmeno cominciato; non comincerò a scrivere il settimo volume fino a quando non avrò finito il sesto.

Mi sembra assurdo che ci sia bisogno che lo dica. Il mondo è rotondo, la Terra gira attorno al sole, l’acqua è umida… Devo dire anche questo? Mi lascia di stucco che ci sia qualcuno che crede a questa storia, anche per un secondo. Non ha un briciolo di senso. Perché me ne starei seduto per anni su dei romanzi finiti? Perché  i miei editori – non solo qui negli USA, ma in tutto il mondo, lo consentirebbero mai? Fanno milioni e milioni di dollari ogni volta che esce un nuovo libro delle “Cronache” come me. Ritardare l’uscita non ha senso. Perché HBO vorrebbe ritardare l’uscita dei libri? I libri creano interesse per lo show, come lo show crea interesse per i libri.

Quindi… no, i libri non sono finiti. HBO non mi ha chiesto di ritardare la pubblicazione. Né l’hanno fatto David e DAn. Non c’è nessun “accordo” per tenere nascosti i libri. Vi  assicuro che HBO e David e Dan sarebbero stati emozionati e contenti se THE WINDS OF WINTER fosse stato consegnato e pubblicato quattro o cinque anni fa… e NESSUNO sarebbe stato più contento di me.

L’ho già detto in passato: non credete a quello che leggete su internet.

A meno che non lo leggiate qui, naturalmente.

Martin ci tiene anche a sgombrare il campo da un altro equivoco, e lo fa con un secondo post.

Altra idiozia su internet

winds of winterVisto che sto smentendo storie folli su internet… ce n’è una secondo la quale odio in personaggio di Bronn e/o l’attore che lo interpreta, Jerome Flynn

Stronzate. Neanche un briciolo di verità.

Ho creato Bronn, e quindi sarebbe immodesto dire che è un grandissimo personaggio… ma che diavolo, è un grandissimo personaggio, e i miei lettori lo vedranno di sicuro di nuovo nei prossimi libri

E Jerome Flynn è stato semplicemente STRAORDINARIO. È stato un onore lavorare con lui. Ha fatto un ottimo lavoro nel dare vita a Bronn.

Di nuovo: non credete a niente di quello che leggete su internet.

Infine, Martin ha pubblicato un terzo post, con un tono molto più scherzoso:

Idiozia su internet, tre

winds of winterOk, questa è vera.

Al Q&A dopo la prima del nuovo film TOLKIEN a Los Angeles, ho detto davvero che Gandalf potrebbe prendere Albus Silente a calci in culo.

gandalf e george martin

 

Mi sono fatto una bella risata. Ed è stato bello. Perché era una battuta, sapete.

Che non significa che non sia vero.

Gandalf POTREBBE prendere Silente a calci in culo. Voglio dire, duh. È un maia, gente. La cosa migliore dopo un semidio. Gandalf muore e ritorna. Silente muore e resta morto.

Ma se calmerà tutti i fan di Harry Potter la fuori, fatemi dire che Gandalf potrebbe prendere a calci in culo anche Melisandre.