Il romanzo Rosewater, di Tade Thompson, ha vinto la trentatreesima edizione del premio Arthur C. Clarke. Si tratta del più importante premio letterario britannico in ambito fantascientifico ed è riservato ai romanzi pubblicati l’anno precedente nel Regno Unito. Il premio è intitolato ad Arthur C. Clarke, autore di 2001 Odissea nello spazio, che nel 1987 con una donazione ha fornito i fondi necessari per istituirlo. Fra i vincitori del premio Arthur C. Clarke ci sono nomi del calibro di Margaret Atwood, China Miélville e Neal Stephenson.
La premiazione si è tenuta il 17 luglio presso la libreria Foyles di Charing Cross Road, a Londra., Secondo Andrew M. Butler, presidente della giuria nominata dalla British Science Fiction Association, dalla Science Fiction Foundation e dallo Sci-Fi London Film Festival:
L’invasione aliena è sempre un soggetto politico, e Rosewater, romanzo d’esordio di Tade Thompson, esplora abilmente la natura dell’alieno, le strutture di potere globali e la pervasività della tecnologia con una combinazione vincente di inventiva tipica della fantascienza, di realismo della trama e di intelligente ironia.
Rosewater è il primo capitolo di una trilogia, della quale è già uscito il secondo capitolo, The Rosewater Insurrection, mentre il terzo, The Rosewater Redemption uscirà in ottobre di quest’anno.
Ecco il blurb di Rosewater:
“Un Magnifico tour de force” Adrian Tchaikovsky
“intelligente. Appassionante. Fantastico!” Ann Leckie
“Incantevole” M. R. Carey
Un libro straordinario. Vorrei averlo scritto io” Lauren Beukes
Rosewater è una città al limite. Una comunità formatasi attorno ai limiti di una misteriosa cupola biologica aliena, fra i suoi abitanti ci sono ottimisti, affamati e disperati – persone impazienti di dare un’occhiata dentro alla cupola o di avere un assaggio dei poteri curativi che si di dice possegga.
Kaaro è un agente governativo con un passato criminale. Ha visto l’interno della cupola e non ha intenzione di farlo di nuovo – ma quando qualcosa comincia a uccidere quelli come lui, Kaaro devi sfidare i suoi padroni per cercare una risposta, affrontando il suo oscuro passato e prendendo coscienza di un futuro terribile.
Rosewater è l’inizio di una trilogia vivace e narrata in maniera convincente da una delle nuove voci più intriganti della fantascienza – perfetta per i fan della Quinta Stagione di N. K. Jemisin, di Ancillary Justice di Anne Leckie e della Trilogia dell’area X di Jeff Vandermeer.