dragon awardsI vincitori dei Dragon Awards 2019 sono stati annunciati durante la DragonCon di Atlanta, in Georgia, il 1 settembre. I premi sono alla loro quarta edizione, e sono stati istituiti nel 2016 in concomitanza con il trrentesimo anniversario della DragonCon. La convention si svolge ogni anno ad Altlanta. Sia le nomination che le votazioni finali sono interamente demandate ai fan. Nella loro breve vita, i Dragon Awards sono già stati oggetto di polemiche. Nel 2017 Alison LittlewoodJohn Scalzi e N.K. Jemisin chiesero di rimuovere i loro titoli dalle votazioni finali. La Jemisin, in particolare lamentò la scarsa trasparenza del processo di votazione.

Ecco i vincitori dei Dragon Awards 2019:

Miglior romanzo di fantascienza: A Star Wheeled Sky di Brad R. Togersen

a star wheeled sky dragon awardsLA TAPPA INTERMEDIA VERSO IL POTERE DEFINITIVO!

Più di un millennio fa, gli umani che fuggivano dalla Terra in astronavi più lente della luce, scoprirono il Waywork, un sistema di “superstrade” alieno abbandonato che permette di viaggiare istantaneamente da una stella all’altra. C’è un problema, i nodi intermedi (Waypoint) sono finiti – e la crescente popolazione umana incontra un limite alla sua crescita. Inoltre, l’umanità è divisa in Stati stellari in competizione tra loro. Uno dei più forti è basato su un’oligarchia di famiglie, ma è ancora abbastanza democratico. L’altro è un incubo totalitario. La guerra sembra inevitabile.

Se così fosse, potrebbero esserci delle conoscenze e delle tecnologie che romperebbero l’equilibrio dell’imminente guerra.

Tre persone si sfidano per raggiungere il nuovo Waypoint – e quello che c’è oltre. Wyodreth Antagean, il figlio riluttante di un magnate del trasporto interstellare, Lady Garsina Oswight, l’intrepida figlia di una famiglai reale, e Zuri Mikton, un ammiraglio in disgrazia alla ricerca di redenzione. Si troveranno di fronte un nemico implacabile: Glosubril Vex, uno spietato, ma altamente efficace autocrate del regime più brutale del Waywork. Vex è determinato a controllare il nuovo Waypoint e qualunque rivelazione o potere si trovi oltre di esso.,

Il destino dell’umanità – la libertà o una dittatura eterna – dipende solo da questa rivelazione. E da chi la raggiungerà per primo.

 

Miglior romanzo fantasy: House of Assassins di Larry Correia

house of assassinsAshok Vadal un tempo era membro della casta più alta di tutto Lok. Come Protettore, dedicava la sua vita a difendere la Legge, eliminando coloro che praticavano le vecchie tradizioni e somministrando rapida giustizia con Angruvadal, la sua lama ancestrale. Nessuno era più rapido di lui nello sradicare quanto rimaneva delle credenze negli dei e nei demoni fra i senza casta. La sua violenza era leggendaria e ammirata.

Ma presto Ashok scoprì che la vita che aveva vissuto fino ad allora era una bugia. Lui stesso, membro anziano dell’Ordine dei Protettori, era un senza casta. Non era stato altro che una pedina inconsapevole in una manovra politica. Con la sua concezione del mondo sconvolta e trovandosi dal lato sbagliato della Legge, iniziò una campagna di ribellione, guerra e distruzione senza pari nella storia di Lok.

Thera era la prima figlia di Vane. Membro dell’Ordine dei Guerrieri, per tutta la vita si era allenata per il combattimento. Fino a quando una strana vista apparve nel cielo. Thera fu colpita da un fulmine e da quel giorno udì la voce. Profetessa riluttante col potere di vedere nel futuro, combatté a fianco di Ashok Vidal e della sua compagnia di guerrieri, noti come i Figli della Lama Nera, fino a quando uno stregone mutaforma che voleva sfruttare i suoi poteri di precognizione la rapì. Ora la tiene prigioniera nella Casa degli Assassini.

Con la sua spada Angruvadal, Ashok era inarrestabile. Ma Angruvadal è distrutta, frantumata in mille pezzi da un guerriero posseduto da un demone. ora Ashok deve combattere per la prima volta senza l’aiuto di una lama magica. La vita di Thera dipende da lui.

Ma c’è molto altro a rischio nel continente di Lok. Strane forze sono all’opera dietro le quinte. Ashok VAdal e i Figli della Lama Nera sono invischiati in un gioco che non comprendono appieno, e degli enormi poteri sono alleati contro di loro.

Ashok non sa più a cosa credere. Comincia a pensare che forse gli dei esistano davvero.

Se è così, li ha avvertiti di stare lontani.

Farebbero meglio ad ascoltarlo.

 

Miglior romanzo Young Adult: Bloodwitch di Susan Dennard

bloodwitchLa guerra imperversa nelle Witchland e la magia corrotta distrugge sia amici che nemici. Mentre la Bloodwitch Adeuan tiene nascosto un segreto cruciale.

Le lealtà verranno messe alla prova come mai prima.

Il Bloodwitch Aeduan e Iseult la Threadwitch corrono verso la salvezza, tentando disperatamente di scappare dal Re Predone. Il suo tentativo di sottomettere le Witchland sta guadagnando slancio e le sue forze semiano terrore nelle montagne, massacrando innocenti. Nonostante i loro scopi differenti, Aeduan e Iseult hanno imparato a fidarsi l’uno dell’altra nella loro lotta per sopravvivere. Eppure la fiducia è un legame tenuo.

Quando Merik si sacrifica per salvare i propri amici, viene catturato dalla Furtia. Ma Merik non è il tipo da darsi per vinto così’ facilmente e farà qualsiasi cosa per proteggere le persone che ama. A Marstok, Safi la Truthwitch sta aiutando la sua imperatrice a scoprire una ribellione. Ma le persone implicate vengono uccise e Safi comincia a desiderare disperatamente la libertà. Forse, se Safi e Iseult si riunissero, i loro poteri potrebbero portare la pace. Ma il caos non si fa controllare così facilmente e la guerra è giunta di nuovo nelle Witchland. Il coltello del destino arriverà per tutti e il Bloodwitch Aeduan non può più nascondere il suo passato. Bloodwitch è il terzo volume della serie delle Witchland.

 

Miglior romanzo di fantascienza o fantasy militare: Uncompromising Honor di David Weber

HONOR FINISCE QUELLO CHE HA COMINCIATO

uncompromising honorLa marina della Lega Solariana conta migliaia di super corazzate. Nemmeno il suo governo sa quanto sia enorme la sua economia. E per centinaia di anni, la Lega ha portato avanti la bandiera della civiltà umana, è stato l’ideale a cui la diaspora umana nella galassia aspira.

Ma i burocrati conosciuti come “Mandarini”, che guidano la Lega, non sono gli uomini e le donne che la fondarono così tanto tempo fa. Sono corrotti, venali, non devono rispondere a nessuno… E anno deciso che il neonato Regno Stellare di Manticore deve essere distrutto.

Honor Harrington ha vestito l’uniforme del Regno Stellare per mezzo secolo e ha ben servito il suo monarca e il suo popolo. Nel corso degli anni, la donna che le reclute chiamano la Salamandra si è trasformata da un ufficiale brillante dal punto di vista tattico ma politicamente ingenuo al comandante supremo della flotta e a membro dei più alti consigli militari e politici della Grande Alleanza.

Ben pochi conoscono la guerra quanto Honor Harrington. Ben pochi hanno perso tanti uomini e donne quanto lei, tanti amici, tanti familiari quanto lei. Eppure, la sua stata una voce prudente. Sa che i Mandarini e la marina della Lega Solariana sono sempre più disperati man mano che prendono coscienza della loro inferiorità tecnologica, ma conosce anche le dimensioni della Lega. E sa come reagiranno i suoi cittadini sel la Grande Alleanza muove guerra contro la Lega, attaccando i suoi sistemi solari, distruggendo le infrastrutture… uccidendo i civili. La vittoria di oggi, a quelle condizioni, può solamente garantire una futura guerra di vendetta contro la risorta Lega Solariana e la sua marina.

Honor sa che la Grande Alleanza deve vincere senza bisogno di incursioni nello spazio Solariano, senza lasciare un’eredità di odio senza fondo, e la strategia che sta portando avanti funziona.

La Lega sta scivolando verso una ingloriosa sconfitta e perde continuamente terreno nei Protettorati e sull’Orlo. Mentre il suo governo centrale si avvicina al fallimento e perfino alcuni dei suoi sistemi centrali decidono di secedere davanti alla corruzione dei Mandarini. Mentre la Marina Solariana infine si rende conto che non può affrontare una flotta da battaglia dell’Alleanza e vincere.

Ma i Mandarini hanno abbracciato una nuova e disperata strategia, seguendo la quale, la marina Solariana ha commesso atrocità che la galassia non vedeva da un millennio. La lega ha violato l’Editto di Eridani contro le uccisioni di massa di civili, e gli Accordi di Deneb contro i crimini di guerra.

E infine hanno ucciso troppe persone che Honor Harrington amava.

La sua non è più la voce della prudenza e la galassia sta per vedere qualcosa che non ha mai immaginato

La Salamandra è diretta verso la Lega Solariana, e scatenerà l’inferno.

 

Miglior romanzo di storia alternativa: Black Chamber di S.M. Stirling

black chamber dragon awardIl primo romanzo in una nuova serie di storia alternativa nella quale Teddy Roosevelt è al secondo mandato presidenziale appena prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, e schierata con lui c’è la Black Chamber, una rete segreta di spie che guarda le spalle all’America.

1916. La Grande Guerra imperversa oltreoceano, e l’intera Europa, Africa, e l’Asia Occidentale stanno cadendo sotto gli Imperi Centrali. Per vincere una guerra che deve assolutamente essere vinta, Teddy Roosevelt, di nuovo presidente, si rivolge alla sua organizzazione top secret: la Black Chamber, e alla sua spia astuta e mortale: Luz O’Malley Aróstegui.

Su un volo transatlantico, Luz finge di essere una rivolzionaria messicana anti-americana per diventare intima – molto intima – con un agente tedesco dal nome in codice Spada Imperiale. Le serviranno tutte le abilità che ha a disposizione per guadagnare la sua fiducia e farsi portare nel profondo del territorio nemico. Nelle montagne della Sassonia, nascoste dagli occhi alleati, i piani del Reich tedesco per impedire agli Stati Uniti di entrare nel conflitto vengono svelati: lo schieramento di una nuova e diabolica arma sulle coste americane…

 

Miglior Romanzo tie-in: Thrawn: Alliances di Timothy Zahn

thrawn alliances“Percepisco un disturbo nella Forza.”

Parole nefaste in ogni circostanza, ma ancora di più quando a pronunciarle è l’imperatore Palpatine. Su Batuu, ai confini delle Regioni Sconosciute, si sta radicando una minaccia per l’Impero, la sua esistenza un semplice barlume, le sue conseguenze ancora inconoscibili. Ma è abbastanza preoccupante per il leader dell’impero da giustificare un’indagine da parte dei suoi agenti più potenti: lo spietato sgherro Lord Darth Vader e il brillante stratega Ammiraglio Thrawn. Feroci rivali per il favore dell’imperatore, e espliciti avversari negli affari imperiali – incluso il progetto della Morte Nera – il formidabile duo sembra costituito da partner improbabili per una missione tanto cruciale. Ma l’imperatore sa che non è la prima volta in cui Vader e Thrawn hanno unito le forze. E c’è più di quanto entrambi sospettino dietro il suo ordine.

In quella che sembra una vita fa, il generale Anakin Skywalker della Repubblica Galattica e il comandante Mitth’raw’nuruodo, ufficiale dell’Ascendenza Chiss si sono incrociati per la prima volta. Il primo in una ricerca personale e disperata, il secondo per motivi sconosciuti… e segreti. Ma di fronte a enormi pericoli in un mondo remoto, hanno stretto una precaria alleanza – nessuno dei due ha la minima idea di quello che il futuro ha in serbo per loro.

Now, thrust together once more, they find themselves bound again for the planet where they once fought side by side. There they will be doubly challenged—by a test of their allegiance to the Empire . . . and an enemy that threatens even their combined might.Di nuovo riuniti, si ritrovano in viaggio verso il pianeta dove un tempo hanno combattuto insieme. Saranno messi alla prova due volte – nella loro lealtà all’Impero, e da un nemico che è una minaccia persino per le loro forze combinate.

 

Miglior romanzo horror: Little Darlings di Melanie Golding

LITTLE DARLINGSI GEMELLI PIANGONO. I GEMELLI HANNO FAME.
LAUREN PIANGE. LAUREN È ESAUSTA.

Behind the hospital curtain, someone is waiting . . .Dietro la tenda dell’ospedale, qualcuno è in attesa.

Lauren è sola nel reparto maternità coi suoi gemelli appena nati quando un terrificante incontro nel cuore della notte la convince che qualcuno sta cercando di rapire i suoi bambini. Terrorizzata, si chiude insieme ai figli nel bagno fino a quando non arriva la polizia ad investigare.

Quando il sergente Joanna HArper raccoglie la lista degli incidenti notturni che sono stati denunciati si aspetta le solite chiamate da ubriachi e gente che ha sbagliato numero. Ma poi la denuncia di un tentato rapimento attira la sua attenzione. Solo che è stata segnalata come falso allarme dopo soli quindici minuti.

L’ufficiale superiore di Harper le dice che non c’è nessun caso, ma lei non riesce a lasciar perdere e visita comunque l’ospedale. Sulla telecamera a circuito chiuso non c’è niente. Nessuno crede che ci sia mai stata una donna. Eppure Lauren afferma di continuare a vederla e che i suoi bambini sono im pericolo e presto Harper è risucchiata in questo vortice di paura. Ma fin dove si spingeranno per salvare dei bambini che potrebbero persino non essere in pericolo?

 

Miglior libro di fumetti: Saga, di Brian K. Vaughan

SagaAlano e Marko si amano, ma i loro mondi sono in guerra. Questo è il racconto della loro storia, un classico della narrativa: ragazzo incontra ragazza, e l’universo li vuole morti. Adatto a un pubblico adulto.

 

 

 

 

 

 

Miglior graphic novel: X-Men: Grand Design – Second Genesis di Ed Piskor

x men grand designStorie mai narrate, aneddoti segreti e momenti storici riuniti in un certosino atto d’amore di Ed Piskor. Dalla “seconda genesi” all’arrivo di Rogue passando per la saga di Fenice Nera.

 

 

 

 

 

Miglior serie TV di fantascienza o fantasy: Good Omens di Neil Gaiman

Miglior film di fantascienza o fantasy: Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo

Miglior videogioco di fantascienza o fantasy per pc o console: Red Dead Redemption 2 

Miglior videogioco di fantascienza o fantasy per smartphone: Harry Potter: Wizards Unite

Miglior gioco da tavolo di fantascienza o fantasy: Betrayal Legacy 

Miglior gioco con miniature, di carte collezionabili o di ruolo di fantascienza o fantasy: Call of Cthulhu: Masks of Nyarlathotep Slipcase Set